Casa sull’ Albero APS
L’associazione La Casa sull’Albero 2006 è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro Iscritta dal 2007 nel registro delle Aps della Regione Lazio .Si occupa per statuto della prevenzione, cura, riabilitazione del disagio giovanile e delle famiglie con problemi di politossicodipenza , (alcol,fumo, droga, dipendenza da gioco, nuove dipendenze) persegue solo scopi sociali.
Nasce da molto tempo prima della sua costituzione ( nel 2006) e rappresenta una implementazione del primo gruppo di auto mutuo aiuto nato nato a Casalotti nel 91,sul territorio del Mun13 ad opera di
professionisti e operatori sociosanitari volontari.
Ha promosso negli anni lo sviluppo dei 33 gruppi ( Cat) esistenti oggi sul tutto territorio regionale e la nascita di varie associazioni di volontariato ( Acat Casalotti , La Casa sull’albero Onlus,Arcat Regione Lazio) .
Metodologia
Segue la metodologia del Prof.Hudolin di Zagabria che vede nei gruppi di auto mutuo aiuto ( club Alcologici
territoriali) lo strumento cardine dell’approccio psico medico sociale per il trattamento dei problemi legati alla dipendenza da sostanze, da gioco patologico.
Introdotti in Italia nel 79, dallo stesso Professore, rappresentano oggi la rete informale su cui verte tutto il sistema del mondo dei club e dell’auto mutuo aiuto afferente all’ AICAT (associazione nazionale dei club Alcologici territoriali).
A Roma la storia dei Club si è rivelata molto difficile ma ne esiste 1 da 30 anni nel territorio di Casalotti , che ha accolto negli anni in tempi e modi diversi oltre 600 famiglie .
Che cosa sono i CAT:
I CAT (Club Alcologici Territoriali) sono comunità multifamiliari ,autonome costituite con massimo 12 famiglie e un operatore (Servitore-Insegnante, volontario adeguatamente formato).
I club si riuniscono in una sede fissa e in un orario fisso. Nascono per i problemi alcolcorrelati oggi accolgono famiglie provenienti da più territori e portatori di problemi legati alla dipendenza, in particolare alla dipendenza da gioco d’azzardo.
Obiettivo del club è l’astinenza da sostanze o da gioco, promuovono il cambiamento dello stile stili di vita, da disfunzionale a nuovi stili di vita sani e funzionali.
Le persone e le famiglie in un Club si incontrano 1 volta a settimana ,condividono esperienze, problemi, vivono il cambiamento che viene visto, come opportunità per tutti; l’auto-mutuo-aiuto come forma di auto promozione della salute e del benessere psicofisico delle persone della Sono stato introdotti in Italia nel 79, rappresentano oggi il sistema di trattamento non istituzionale più diffuso in Italia e riproposto in 35 paesi del mondo per le problematiche legate alla dipendenza da sostanze e da gioco.
Il modello ecologico sociale sposa la concezione di una comunità terapeutica non identificabile in una specifica tecnica di psicoterapia ma trae le sue origini dalla teoria dei sistemi e della comunicazione sociale si pone come esperienza di psicoterapia sociale e di comunità multifamiliare in quanto le problematiche legate alla dipendenza riguardano l’individuo, la famiglia la comunità.
Il gioco d’azzardo, spesso associato a altre dipendenze ,creano sofferenza e disagio multidimensionale a tutta la famiglia e nella rete sociale in cui è inserita. Da qui l’importanza di un approccio globale al problema della dipendenza patologica dal gioco d’azzardo, nelle sue varie forme ,alla stregua delle dipendenze da sostanze il problema sempre più emergente necessità di interventi mirati. L’esperienza trentennale dei club Alcologici dimostrano che i club si pongono come strumento di accoglienza e trattamento per problematiche legate al gioco d’azzardo, in un ottica di implementazione dei servizi e sviluppo della rete dei gruppi di auto mutuo aiuto ( CAT) sul territorio di Roma e nel Lazio.
La Casa sull’albero 2006 Numerosi i progetti che l’Associazione La Casa sull’albero 2006 ha realizzato nell’ambito della formazione e attivazione dei gruppi di auto mutuo aiuto E nell’attivazione della rete dei club senza prescindere dal Servizio permanente di accoglienza, informazione sensibilizzazione riabilitazione delle famiglie multiproblematiche e con fragilità sociale legato
al gioco d’azzardo.
Per rispondere all Avviso Asilo Savoia In esecuzione D/D n.004 del 12 Gennaio 2022, In un ottica di CoProgettazione e implementazione delle risorse esistenti sul territorio corrispondente al Municipio XIII e XIV ( lotto 3)
Propone il progetto:
“ Gioco e … non Solo”: Percorso integrato di interventi per la promozione di stili di vita sani , sviluppo della rete dei gruppi di auto mutuo aiuto; Ambito Territoriale di riferimento Asl RM1 Municipio XIII MunXIV. L’associazione La Casa sull’Albero ONLUS 20006 opera dal’ 91 sul territorio del municipio 13, il primo club e’ nato nel 91 sul territorio del municipio 13 e molte sono le attività svolte e i progetti realizzati per le famiglie con fragilità sociale. Inserita in un contesto di formazione permanente e lavoro di rete con le altre associazioni del territorio (Acat Roma Nord -Ovest , Arcat regione Lazio) e della Regione Lazio ,fino a quello Nazionale è divenuta nel tempo un importante punto di riferimento per tali tipologie di famiglie e questo ha consentito una profonda conoscenza del territorio dei municipi che confinanti presentano spesso problematiche simili in quanto sono ad alta densità di popolazione .
Composti soprattutto da coppie giovani provenienti da più parti del mondo , La collaborazione e il lavoro di rete svolto negli anni ha permesso una profonda conoscenza del territorio dei bisogni emergenti delle famiglie dei giovani e e dei minori considerati ad alto rischio di devianza per i bisogni per i cambiamenti avvenuti nel sistema famiglia e per le condizioni sociali precari già prima del lockdown negli incontri proposti e nei piani di zona emergeva l’esigenza di creare spazi di incontro ,condivisione e formazione per le famiglie e per i tecnici e veniva da più parti richiesta l’implementazione dei servizi per le famiglie stesse.
La pandemia di Covid ha creato nuove emergenze sia per l’aumento del fenomeno della dipendenza da sostanze che dal gioco d’azzardo e sia di conseguenza per l’aumento dei fenomeni della violenza. L’associazione ha per scopi statutari si occupa della prevenzione cura e riabilitazione delle famiglie con fragilità sociale abbiamo visto visto dai dati Istat che l’emergenza pandemica ha indotto i giocatori a rivolgersi al mondo del gioco a distanza che nel corso del 2020 ha fatto registrare il sorpasso rispetto al gioco fisico in termini di raccolta rappresentativo e l’incremento registrato dalle scommesse virtuali.
+152,60% seguite dei giochi base ippica
+89,22% il gioco pubblico allora il gioco poi and a coinvolto sempre più spesso i giovani con un aumento pari all’8% e al 44 Dati del Dipartimento politiche antidroga Diventa necessario in un ottica di implementazione delle risorse attivare , migliorare i servizi in favore di queste famiglie.
Obiettivo generale del progetto:
- Informare io e,sensibilizzazione sostenere le famiglie della comunità di riferimento alle problematiche legate al gioco d’azzardo e alle nuove dipendenze.
- Promuovere il benessere psicofisico delle persone , della cultura e degli stili di vita sani degli individui, delle famiglie della comunità.
Obiettivo specifico:
- Accogliere, informare, sostenere le persone e/ o le famiglie con problemi di gioco dipendenza;
- Sviluppare le rete dei gruppi automutuo aiuto per i soggetti con fragilità sociale o già dipendenti da gioco d’azzardo e per le famiglie della Comunità di riferimento.